LoginIscrivitiSegnala uno Spettacolo • Anno 8 - Numero 16  
Guarda le repliche di questo spettacolo!
Commenta lo spettacolo! Leggi le recensioni dei Redattori!
IL MACERO
Il Macero

VOTO DEGLI UTENTI

Media voti: 3

I Commenti

I Commenti degli Utenti

Questo spettacolo non ha ancora commenti.
Sai che puoi inserirne uno?
Per farlo clicca su Commenta lo Spettacolo!

Inoltre, puoi dargli un voto cliccando il pulsante Vota questo Spettacolo
qui in alto e puoi ricevere un promemoria via e-mail quando inizieranno le repliche, con il servizio Show Alert.

LO SPETTACOLO

Autore: Roberto Solofria
Regia: Roberto Solofria
Genere: drammatico
Compagnia/Produzione: Mutamenti
Cast: con Roberto Solofria

Descrizione
Adattamento teatrale del romanzo SANDOKAN – STORIA DI CAMORRA di Nanni Balestrini, tratta del dramma dell’insolita sensibilità di un ragazzo, della sua “ottusa” caparbietà nel cercare per sé stesso una strada diversa. Del suo disagio a vivere in una comunità in cui l’attitudine al delitto è divenuta scorza callosa e la banalità… rimedio ad ogni ingiustizia. A tutto questo egli si ribella: prima parlando, decidendo di raccontare, di non tacere, e poi abbandonando la terra in cui è nato.

Date repliche a cura di
Gianmarco Cesario
Scheda spettacolo a cura di
Gianmarco Cesario

LA LOCATION

COMUNALE
p.zza Municipio 1 - Atessa (CH)
Tel: 0872 850430


LE REPLICHE Posizionati sulla data per conoscere orario e prezzo max

Repliche passate (dal 01/12/2005 al: 01/12/2005)

LE RECENSIONI


La recensione di Edgardo Bellini

Dal romanzo-documento «Sandokan» di Balestrini, testimonianza letteraria sul degrado morale e culturale in un paese del casertano attanagliato dalla camorra, questo testo estrae il percorso in soggettiva di uno dei protagonisti, un giovane che si sforza di affrancarsi dal sistema culturale della comunità in cui vive, interrogandosi dall’interno sulle “anomalie” etiche del proprio gruppo. Il testo prospetta la fuga irreversibile come unica risposta della ragione, l’impossibilità di coltivare i propri valori sani senza ripiantarli altrove. L’adattamento di Solofria propone una sequenza di quadri brevi sviluppati in forma quasi-narrativa: il testo è affidato alla parola del protagonista, come racconto più che come rappresentazione. Da un punto di vista drammaturgico, le scene sono infatti stilizzate, minimali, così da lasciare alla forza dell’esecuzione attoriale la costruzione degli spazi, delle situazioni, delle azioni. L’autorevolezza della parola emerge adeguatamente nel più corposo episodio centrale, quello del “macero” che dà il titolo al lavoro, e nel potente e tragico finale, in cui la resa attoriale raggiunge la punta migliore. Il pubblico ha manifestato apprezzamento per questo pezzo di teatro civile, che la buona prestazione di Solofria rende convincente senza mai inciampare nella retorica. La Corte della Formica - Napoli, 18 novembre 2006
Leggi le altre recensioni dello stesso autore
Voto: Voto del Redattore: Edgardo Bellini

Per saperne di più su Show Alert, clicca qui.

SEGUICI

SPECIALE TURISMO

Check In

LA NEWSLETTER

 



IL CARTELLONE


IN SCENA

Abruzzo
Aquila - AQ Chieti - CH
Pescara - PE Teramo - TE
Basilicata
Matera - MT Potenza - PZ
Calabria
Catanzaro - CZ Cosenza - CZ
Crotone - KR Reggio C. - RC
Vibo Valentia - VV
Campania
Avellino - AV Benevento - BN
Caserta - CE Napoli - NA
Salerno - SA
Emilia Romagna
Bologna - BO Cesena - FC
Ferrara - FE Forlì - FC
Modena - MO Parma - PR
Piacenza - PC Ravenna - RA
Reggio E. - RE Rimini - RN
Friuli Venezia Giulia
Gorizia - GO Pordenone-PN
Trieste - TS Udine - UD
Lazio
Frosinone - FR Latina - LT
Rieti - RI Roma - RM
Viterbo - VT
Liguria
Genova - GE Imperia - IM
La Spezia - SP Savona - SV
Lombardia
Bergamo - BG Brescia - BS
Como - CO Cremona - CR
Lecco - LC Lodi - LO
Mantova - MN Milano - MI
Monza - MB Pavia - PV
Sondrio - SO Varese VA
Marche
Ancona - AN Ascoli - AP
Macerata - MC Pesaro - PU
Urbino - PU
Molise
Campobasso-CB Isernia - IS
Piemonte
Alessandria - AL Asti - AT
Biella - BI Cuneo - CN
Novara - NO Torino - TO
Verbania - VB Vercelli - VC
Puglia
Andria - BAT/BT Bari - BA
Barletta - BAT/BT Brindisi - BR
Foggia - FG Lecce - LC
Taranto - TA Trani - BAT/BT
Sardegna
Carbonia - CI Cagliari - CA
Iglesias - CI Nuoro - NU
Oristano - OR Sassari - SS
Sicilia
Agrigento - AG Caltanissetta-CL
Catania - CT Enna - EN
Messina - ME Palermo - PA
Ragusa - RG Siracusa - SR
Trapani - TP
Toscana
Arezzo - AR Carrara - MS
Firenze - FI Grosseto - GR
Livorno - LI Lucca - LU
Massa - MS Pisa - PI
Pistoia - PT Prato - PO
Siena - SI
Trentino Alto Adige
Bolzano - BZ Trento - TN
Umbria
Perugia - PG Terni - TR
Valle D'Aosta
Aosta - AO
Veneto
Belluno - BL Padova - PD
Rovigo - RO Treviso - TV
Venezia - VE Verona - VR
Vicenza - VC
ESTERO
Croazia Francia
San Marino Svizzera
HOME    Login    Chi siamo    I Redattori    Dalla Redazione    Dicono di Noi    Privacy    Contattaci    Preferiti    Imposta come Homepage - © 2003-2014 Teatro.Org
Testata giornalistica registrata al ROC il 30 agosto 2006 - n. 14662 e presso il Tribunale di Milano il 30 maggio 2008 - n. 342 - Direttore Responsabile Fabienne Agliardi This website is ACAP-enabled